Convegno “Internazionalizzazione in Nord Africa”
Presso l’Hotel “HOLIDAY INN”, Sabato 14 aprile 2012 in Roma, si è tenuto il Convegno “Internazionalizzazione in Nord Africa – Modulo Tunisia”.
Tema centrale dei lavori trattati è stato il modello di internazionalizzazione, proposto da Consulenza Sviluppo, mediante formazione di aggregazioni d’impresa in contratti di rete che, per caratteristiche tecniche e potenzialità economiche, sono in grado di attrarre aziende straniere presenti sul territorio tunisino, divenendo riferimento per aziende europee leader o grandi investitori internazionali. Inoltre, sono state presentate le opportunità di business e i progetti in Tunisia.
I contratti di rete in corso di realizzazione, la cui definizione è prevista entro il primo semestre 2012, vede l’implementazione, per conto delle imprese di ciascun raggruppamento, di un Area Estero permanente in Tunisia. Il contratto di rete è il primo step del modello d’internazionalizzazione per la partecipazione a gare d’appalto d’importi non eccessivamente rilevanti.
Focus della giornata, il modello matematico per la simulazione delle gare di appalto, appositamente realizzato su richiesta della ns. società. Detto elaborato, ritenuto indispensabile per la fase preliminare di valutazione della partecipazione alle gare di appalto, consentirà a ciascuna azienda Capofila di rete di poter valutare in tempi rapidi l’opportunità.
A seguire la documentazione relativa al Convegno:
Sintesi del Convegno (pdf)
Foto del Convegno (Sessione Plenaria – Sessione Tecnica – Workshop)
Foto del Convegno – Relatori – area economico-giuridica (pdf)
Foto del Convegno – Relatori – Capofila Progetti di Rete (pdf)