DA CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO, Forum Economico del Mediterraneo occidentale (5+5) e incontri imprese – Barcellona, 22/23 ottobre 2013
18/10/2013
Si svolge il 23 ottobre 2013 a Barcellona il Primo Forum Economico del Mediterraneo occidentale (http://westmediterraneanforum.org/), organizzato nell’ambito dell’azione di integrazione dell’area che i Ministeri degli Esteri stanno portando avanti con l’Iniziativa 5+5 (che comprende Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Malta da una parte e Marocco, Mauritania, Algeria, Tunisia e Libia dall’altra).
Il Forum è organizzato dall’Unione per il Mediterraneo che ha sede a Barcellona e che, come è noto, è composta dai 43 Paesi dell’Unione Europea, del Nord Africa, del Vicino Oriente e dei Balcani.
Il Mediterraneo occidentale è la zona di massima presenza e potenzialità per le imprese italiane e sta sviluppando anche l’integrazione delle reti di infrastrutture per essere sempre più coeso.
Al Forum saranno presenti delegazioni imprenditoriali con le principali aziende dei 10 paesi dell’area e, nel pomeriggio del 23 ottobre, potranno aver luogo incontri bilaterali tra le imprese partecipanti interessate.
Confindustria Assafrica & Mediterraneo parteciperà con una delegazione di imprese guidata dal Presidente Fausto Aquino, che è stato delegato dal Presidente Squinzi a rappresentare il Sistema Confindustria.
L’Italia vedrà inoltre la presenza del Ministro degli Esteri, Emma Bonino.
La partecipazione al Forum rappresenta un’occasione di grande importanza per le imprese italiane sia per conoscere i numerosi progetti che l’Unione per il Mediterraneo sta predisponendo in numerosi campi, compresa l’integrazione tra piccole e medie imprese dell’area, sia per la possibilità di incontrare importanti realtà imprenditoriali degli altri 9 Paesi presenti.
assafrica.it