L’ITALIA E GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI


L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza a Roma, il 21 novembre 2013, presso la propria Sede, un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB – Inter-American Development Bank) nei settori pubblici delle Infrastrutture (Trasporti, Acqua, Energia) e settore privato in generale. Il seminario riguarderà sia il settore pubblico che quello privato di attività della Banca.

PERCHÉ’ PARTECIPARE

La partecipazione al seminario consente di:

approfondire le modalità d’intervento dell’IDB in America Latina e nei Caraibi;
approfondire strategie e linee programmatiche dell’IDB nei settori esaminati (Trasporti, Acqua, Energia);
individuare opportunità derivanti dal finanziamento al settore privato in IDB;
individuare opportunità derivanti dal procurement dell’IDB;
incontrare gli Specialisti dell’IDB.
L’IDB rappresenta la più grande e antica istituzione di sviluppo multilaterale a carattere regionale nell’area di riferimento ed è stata istituita con il proposito di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

La IDB conta 48 paesi membri, dei quali 26 sono paesi beneficiari dell’America Latina e dei Caraibi.
Nel 2012 IDB ha approvato 169 progetti per un totale di 11,4 miliardi di dollari. Per settore, il 49% dei prestiti approvati in termini di valore si è focalizzato su programmi per infrastrutture e ambiente, il 31% su programmi per il rafforzamento delle istituzioni per lo sviluppo, il 19% su programmi riguardanti il settore sociale e un 1% su programmi legati ad integrazione e commercio.

PARTECIPANTI ATTESI
L’evento è rivolto a imprese, associazioni di imprese, di categoria e di settore, banche, professionisti, società di consulenza, enti, istituzioni.

COME PARTECIPARE

Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare al seminario, nei termini e con le modalità di seguito riportate, è obbligatoria sia che si richiedano incontri, sia in caso contrario.

E’ tuttavia possibile partecipare al seminario anche se non interessati agli incontri del pomeriggio con i relatori (v. sotto).

L’ammissione al Seminario verrà notificata al richiedente a mezzo posta elettronica.

Per formalizzare la propria richiesta gli interessati dovranno compilare la pagina del presente sito denominata “Richiesta adesione al seminario e agli incontri con i relatori” registrandosi (premendo il tasto submit) entro e non oltre il 25 ottobre 2013.

PROGRAMMA

L’evento, che avrà luogo presso la Sede ICE, Sala Pirelli, Via Liszt 21, Roma, il 21 novembre 2013, inizierà alle ore 9:30 previa registrazione a partire dalle ore 9:00.

La mattina prevede:

- una breve sessione plenaria di apertura alla quale interverranno rappresentanti Istituzionali;

- una sessione plenaria tecnico-operativa con interventi degli Specialisti IDB nei settori previsti e in argomenti correlati.

Nel pomeriggio verranno organizzati, su richiesta (da avanzare come di seguito precisato), incontri fra i relatori e i partecipanti. Tali incontri potrebbero protrarsi fino alle ore 19:00.

Modalità di partecipazione agli incontri con i relatori

Per segnalare l’interesse agli incontri pomeridiani è indispensabile compilare integralmente e barrare l’apposita casella sulla richiesta di adesione indicando il settore d’interesse al collegamento di cui sopra, alla pagina “Richiesta adesione al seminario e agli incontri con i relatori”.

Ogni richiedente (impresa, gruppo o ente etc.) potrà richiedere di incontrare due relatori al massimo. Nel caso l’impresa (o gruppo o ente etc.) partecipi con più di un delegato, la richiesta di incontro verrà considerata una sola volta (un incontro per ciascuna impresa o gruppo o ente etc.).

Nell’organizzazione dell’agenda degli incontri, verranno applicati i seguenti criteri di preferenza:

1) ordine cronologico di ricezione delle schede di adesione;

2) rispondenza dell’attività del richiedente ai settori del seminario.

L’organizzazione non assicurerà gli incontri per partecipanti che non operino nei tre settori contemplati dal seminario oppure che abbiano inviato una scheda di adesione parzialmente compilata o dopo la scadenza stabilita del 25 ottobre 2013.

Saranno organizzati gli incontri individuali richiesti fino al limite della disponibilità di tempo e dei relatori.

Per le stesse ragioni connesse a limiti di tempo o disponibilità dei relatori, l’organizzazione si riserva sin d’ora di prevedere incontri di gruppo laddove non sia fattibile l’incontro (o gli incontri) individuale/i richiesto/i ovvero vi sia un interesse ad approfondimenti di carattere generale.

Ad ogni modo, pur adottando il principio dell’ordine cronologico di ricezione delle richieste di incontri per l’organizzazione di questi ultimi, gli stessi non potranno avere luogo oltre le ore 19:00.

I lavori della sessione plenaria del seminario (mattino) si svolgeranno in lingua italiana e inglese, con traduzione simultanea.

Gli incontri del pomeriggio con i relatori saranno in lingua inglese e non sarà previsto un servizio di traduzione simultanea o consecutiva italiano/inglese.

Pertanto, è vivamente richiesta la partecipazione agli incontri di operatori che possiedano un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

Sono comunque ammessi come partecipanti al seminario della mattina quegli operatori che, avendo in ogni caso rispettato i parametri suindicati ed essendosi regolarmente registrati, non siano interessati agli incontri o non possano prendervi parte per qualunque ragione.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi: https://sites.google.com/a/ice.it/iadb2013/home

Top ↑