General Manager

Gugino Francesco

Consulenza Sviluppo si avvale, in Italia e all’estero, della lunga e approfondita professionalità del dott. Gugino Francesco, consulente aziendale, tributarista e revisore contabile.
Nato in Tunisia, ha frequentato scuole francesi, conseguendo il diploma di studi: BPEC (Brevet d’ètudes du premier cycle). Trasferitosi in Italia, si è laureato in economia e commercio, presso la “Università degli Studi di Roma – La Sapienza”. È di nazionalità italiana, plurilingue: madrelingua francese e italiana, ha dimestichezza con inglese, spagnolo, arabo.
Svolge, sin dal 1976, attività professionale di consulente aziendale e consulente specialista in progetti d’impresa, internazionalizzazione e finanza d’impresa.

Nei primi anni svolge l’attività professionale di tributarista, con studi e società di elaborazioni dati, in Latina e Terracina. Durante tale periodo, svolge anche attività di contenzioso tributario.
Con il passare del tempo, lo studio professionale allarga l’ambito delle proprie competenze, offrendo consulenze che tengano conto degli altri importanti aspetti gestionali, tramite azioni che mettono al centro lo sviluppo dell’impresa. Direttamente e/o con l’ausilio di altri professionisti, svolge attività quali:

  • Impianti contabili che consentano il controllo della gestione, tanto economica quanto finanziaria, dotati di adeguati supporti informatici;
  • Revisione dell’assetto societario e dell’organizzazione aziendale, facilitando l’adozione dei sistemi ISO, sin dall’esordio di tali norme sul mercato della consulenza;
  • Progetti d’investimenti con il sostegno degli strumenti finanziari (credito ordinario e agevolato) per la realizzazione d’investimenti in beni strumentali, servizi reali, nonché progetti strutturati di opifici produttivi. In tal caso, l’intervento si articola tutte le fasi, dallo studio di fattibilità, alla presentazione delle pratiche per la copertura del fabbisogno finanziario, all’istruttoria delle medesime.
  • Gli interventi comprendono inoltre il coordinamento di tutte le parti implicate nella realizzazione del progetto d’investimento, sino alla conclusione delle operazioni di realizzazione e del relativo iter burocratico. L’assistenza completa e totale, quindi, presso uffici pubblici quali: Ministero dell’industria, Regione Lazio, Provincia Latina, Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, e Terracina; Consorzi industriali ASI Roma-Latina, e uffici privati, quali : Mediocredito del Lazio (oggi Mediocredito Centrale), Sviluppo Lazio Spa, studi professionali di progettazione e notarili, ecc.
  • L’iniziativa viene sempre preceduta da una fase progettuale, ove viene verificato e analizzato ogni aspetto della gestione aziendale, con particolare attenzione al mercato di riferimento, alle particolari esigenze amministrativo-burocratiche, tecnico-urbanistiche e finanziarie.
  • Nel contesto della suddetta attività, il dott. Gugino Francesco è stato promotore d’insediamenti in alcune aree industriali della provincia di Latina: Zone ASI Latina Scalo e Mazzocchio, area produttiva della Migliara 46 di Sabaudia.
  • Ha maturato esperienza manageriale, affiancando con la sua attività di consulenza, l’imprenditore e guidando le scelte di sviluppo dell’impresa metalmeccanica ” Co.Me.P srl”, sita a Latina. Grazie alla partecipazione societaria venticinquennale, il dott. Gugino Francesco è stato artefice della crescita imprenditoriale dell’azienda, contribuendo al passaggio da una mentalità artigianale a una industriale.
Top ↑