Progetti per l’impresa
Investimenti produttivi
Nell’elaborazione di un programma d’investimento, Consulenza Sviluppo è in grado di valutarne i riflessi potenziali nel tempo, poiché dal buon esito dello stesso deriva lo sviluppo, mentre da un’errata impostazione e/o non idonea osservazione si provoca un default dell’impresa.
L’esperienza maturata, dal dott. Gugino Francesco, è a disposizione dell’impresa che intende alimentare la propria crescita.
Progetti di associazione d’imprese
In un’economia globalizzata e in particolari settori produttivi è determinante operare in forma aggregata. I vantaggi si possono rappresentare, da un lato, in una maggiore forza di penetrazione nei mercati per il sommarsi di esperienze imprenditoriali e di tecnologie complementari; dall’altro lato, in una maggiore prevenzione e ripartizione dei rischi d’impresa.
Consulenza Sviluppo, studia, progetta, forma e assiste, in tutte le sue fasi, i raggruppamenti d’impresa, soprattutto nella consulenza per la internazionalizzazione.
Le aggregazioni d’impresa, potranno essere:
- ATI
Tipologia di contratto, utile nella prima fase, di:
“Contatto e conoscenza paese”.
(Questo strumento è oggetto di sostegno finanziario della Regione Lazio, in virtù della L.R. 05/2008). - Reti d’impresa
Nuovo strumento giuridico, da adottare nella seconda fase, di “penetrazione di mercato”.
(questa forma di aggregazione viene consigliata per la partecipazione a gare di appalto d’importi non eccessivamente rilevanti) - Consorzi d’impresa
Strumento essenziale, nell’affrontare commesse di rilevante importanza e rischiosità, che richiedono la partecipazione di aziende selezionate, altamente qualificate, spesso complementari e abituate a operare tra di loro.
(questa forma di aggregazione viene consigliata per la partecipazione a gare di appalto di grande importanza e importi rilevanti). - Acquisizione di partecipazione societarie
Operazioni che spesso si rivela necessaria e opportuna nella realizzazione di appalti all’estero.