Progetto ATI Imp.hi.Tech
L’ATI – Associazione Temporanea di Imprese
L’ATI IMP.HI.TECH – LAZIO (Impianti alta tecnologia Lazio) è un’associazione temporanea d’impresa, avente per oggetto un progetto d’internazionalizzazione, con il sostegno finanziario della L.R. 05/2008 – Contributi a fondo perduto della CEE gestiti dalla Regione Lazio/Sviluppo Lazio Spa.
I criteri di selezione
I criteri seguiti per la selezione delle aziende sono stati, oltre alla complementarietà delle attività svolte, la capacità imprenditoriale, il possesso di tecnologie, la buona organizzazione aziendale, la solidità patrimoniale e finanziaria, la predisposizione a svolgere attività di gruppo.
Le aziende partecipanti
ATI IMPHITECH riepilogo aziende
Il paese obiettivo
Quale paese obiettivo è stato scelto la Tunisia, per la sua vicinanza geografica e culturale, ma soprattutto perché è considerata piattaforma evoluta per lo sviluppo del Maghreb e di alcuni paesi africani.
Il programma di internazionalizzazione
Il progetto di internazionalizzazione consisteva nel permettere alle aziende, in forma aggregata e/o singolarmente, di fare esperienza nel mercato tunisino e farsi conoscere dalle aziende operante in Tunisia.
- Il programma di spesa ha riguardato, per la durata di mesi 18, i seguenti interventi:
- Immagine e comunicazione – Miglioramento dell’immagine coordinata e siti web, nonché il loro aggiornamento multilingue;
- Consulenze – Assistenza di studi di consulenza amministrativa, societaria, fiscale e del lavoro, In Italia e in Tunisia;
- Centro servizi – La possibilità utilizzare un centro servizi in loco;
- Assistenza per gli eventi – Assistenza nella partecipazione a eventi, fiere e incontri con aziende sul territorio tunisino;
- Organizzazione di evento – L’organizzazione di un convegno, presso l’Hotel Ramada a Tunisi, per la presentazione dell’ATI IMP.HI.TECH – LAZIO ad aziende interessate, con le quali intraprendere iniziative anche di partenariato;
- Marketing – La realizzazione di studi di mercato, piani di penetrazione e ricerche partner.
Il sostegno finanziario
- Il fabbisogno finanziario per la realizzazione del progetto entro i 18 mesi, ha avuto la seguente copertura:
- Il contributo a fondo perduto, da parte della Legge Regionale n° 05/2008, gestita da “Sprint Lazio Spa” e “Sviluppo Lazio Spa”;
- Il Finanziamento co-garantito, da parte della “Union fidi Lazio Spa ”.
La mission
Il progetto d’investimento, realizzato nei termini previsti dalla Legge regionale, ha consentito selezionare e formare un’aggregazione capace di operare in maniera organizzata e integrata, avendo sin dall’ inizio scelto e praticato una missione comune:
“È leggero il compito quando molti si dividono la fatica”
Omero
Gli obiettivi
Sin dall’ inizio la compagine si è data un triplice obiettivo.
PRIMA FASE: Fase di studio e contatto paese Tunisia
La realizzazione sotto forma di A.t.i – Associazione Temporanea d’Impresa del programma finanziato per l’internazionalizzazione di cui alla L.R. 05/2008 nel migliore dei modi.
SECONDA FASE: Fase operativa di avvio d’iniziative economiche sul territorio tunisino
Il prosieguo, sotto forma aggregata come potrebbe essere il contratto di rete, con proprie risorse o eventuali agevolazioni.
Da considerare che le sole imprese facenti parte dell’ATI IMP.HI.TECH – LAZIO, fatturano oggi complessivamente, 50 MILIONI di euro l’anno, circa.
TERZA FASE: Fase operativa evoluta nel Maghreb, in alcuni paesi africani e mediorientali.
L’evoluzione dell’aggregazione, qualitativamente e finanziariamente, in un possibile consorzio d’imprese.
Con la partecipazione a:
- Gare di appalto internazionali
- Opere in subappalto, a fianco di gruppi industriali d’importanza internazionale
Video del Convegno: Seminario, Tavoli tecnici, Interviste
– –
Foto del Convegno